Albergo per api selvatiche

Albergo per api selvatiche

Questi moduli offrono rifugio alle api selvatiche, ma anche ad altri insetti e aracnidi. Costruiti da specialisti o per conto proprio, offrono la possibilità di nidificare a una parte delle oltre seicento specie di api selvatiche indigene. Essendo impollinatrici, le api contribuiscono alla diffusione delle specie vegetali da fiore. L’ape selvatica tende a essere un insetto solitario e non è pericolosa per l’uomo. L’albergo per api selvatiche è dunque perfetto per osservare queste creature.

Utilizzo

Questo modulo naturale favorisce soprattutto le specie di api selvatiche che non troverebbero possibilità di nidificare negli abitati.

Ubicazione

Luogo soleggiato, protetto dalla pioggia da un tetto. Ideale anche per il balcone. Oltre al loro habitat, le api selvatiche necessitano di un’abbondante offerta di nutrimento sotto forma di pollini e nettare di svariate piante da fiore.

Combinazione

Per offrire alle api selvatiche polline e nettare a sufficienza, torna utile la combinazione con i moduli naturali aiuola per farfalle, aiuola di erbe selvatiche o campo fiorito.

Link

Moduli naturali

Giardini dimostrativi

Contatto

Informazioni sul progetto